Trasporto scolastico: iscrizione al servizio

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento di iscrizione al servizio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli alunni frequentanti gli istituti scolastici comunali.

Approfondimenti

Si avvisa che l’Amministrazione Comunale anche per l’anno scolastico 2024-2025 organizzerà il servizio trasporto per gli alunni della scuola materna, primaria e secondaria di primo grado, residenti nel territorio comunale di Gromo.

La presentazione delle domande di iscrizione è aperta da partire dal 29 luglio 2024 termine ultimo perentorio di presentazione 24 agosto 2024 ore 12.00.

Non verranno accettate domande da parte dei residenti oltre il termine indicato o comunque durante l’anno scolastico.
Saranno accettate durante l’anno scolastico eventuali richieste che perverranno da parte di famiglie nuove residenti nel Comune.

La domanda di iscrizione, sia che si tratti del primo anno di frequenza o di rinnovo per gli anni successivi, dovrà essere compilata ESCLUSIVAMENTE on line accedendo tramite SPID/CIE o CNS allo sportello telematico del Comune di Gromo al seguente indirizzo:
https://sportellotelematico.comune.gromo.bg.it/procedure:c_e189:trasporto.scolastico;iscrizione
 

La domanda di iscrizione dovrà essere compilata e inviata tramite il portale per ogni figlio aderente al servizio, con allegata la copia del documento di identità in corso di validità del genitore che effettua la richiesta.
Nel caso di impossibilità per uno dei genitori di accompagnare/attendere il figlio alla fermata del pulmino è possibile delegare altra persona, purché maggiorenne, utilizzando il modulo di delega allegato nel portale.
Si precisa che il modulo di delega alla sorveglianza minori alla fermata andrà compilato per ogni persona che si intende delegare.


Le corse del pulmino saranno n. 3 come di seguito dettagliate:
- ANDATA ingresso alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado con arrivo presso gli istituti entro le ore 8:00;
- RITORNO dalla scuola primaria e secondaria di primo grado con partenza alle ore 13:00;
- RITORNO dalla scuola dell’infanzia con partenza alle ore 15:30.


Con successivo avviso sul portale www.comune.gromo.bg.it verranno comunicate le fermate e gli orari indicativi di partenza e arrivo del pulmino ad ogni fermata.

Il servizio di trasporto scolastico per la scuola materna

Prevede, ai sensi della delibera di giunta comunale n. 83 del 23.07.2024, il pagamento di una quota variabile a seconda della fascia di Isee di appartenenza come di seguito dettagliato:

FASCE I.S.E.E.IMPORTO ARROTONDATO A CARICO DELLA FAMIGLIA
(anno scolastico 2024/2025)
FINO A € 40.000,00CIFRA PARI A 1 (UNO) % dell’importo ISEE
OLTRE € 40.000,00 o Isee non presenteCIFRA UNIFICATA IN €. 450,00

- Abbattimento del 20% della tariffa per il secondo figlio e del 50% per il terzo figlio che usufruiscono del trasporto;
- Riduzione del 50 % della tariffa in caso la famiglia usufruisse solo per l’andata o per il ritorno;
- Rimborso del costo sostenuto dalle famiglie per l’anticipo dell’ingresso alla scuola dell’infanzia
(quantificato in €. 30,00 mensili). Il predetto rimborso sarà corrisposto alle sole famiglie interessate dal servizio di trasporto scolastico che usufruiranno dell’ingresso anticipato.

Il servizio di trasporto scolastico per la scuola primaria e secondaria di primo grado

Prevede, ai sensi della delibera di giunta comunale n. 83 del 23.07.2024, il pagamento di una tariffa fissa pari ad €. 100,00 sommata ad una quota variabile a seconda della fascia di Isee di appartenenza come di seguito dettagliato:

FASCE I.S.E.E.IMPORTO ARROTONDATO A CARICO DELLA FAMIGLIA
(anno scolastico 2024/2025)
FINO A € 40.000,00CIFRA PARI A 1 (UNO) % dell’importo ISEE
OLTRE € 40.000,00 o Isee non presenteCIFRA UNIFICATA IN €. 450,00

- Riduzione del 50% della tariffa fissa di €. 100,00 per il secondo o ulteriore figlio appartenente allo stesso nucleo famigliare;
- Abbattimento del 20% della tariffa variabile per il secondo figlio e del 50% per il terzo figlio che
usufruiscono del trasporto;
- Riduzione del 50 % della tariffa in caso la famiglia usufruisse solo per l’andata o per il ritorno.


Ai fini di usufruire della tariffa agevolata, le famiglie degli iscritti al servizio di trasporto scolastico, dovranno presentare entro il 30 settembre 2024 l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (attestazione ISEE). In caso di mancata o tardiva presentazione della documentazione comprovante la situazione reddituale, sarà applicata la tariffa massima.

Ai fini dell'accesso al servizio le famiglie dovranno essere in regola con il pagamento delle rette pregresse.

Si comunica che i pagamenti per il servizio di trasporto scolastico a.s. 2024/2025 verranno inviati in due rate con atti successivi da parte dell’ufficio comunale competente.

Si precisa, infine, che il servizio di trasporto scolastico a.s. 2024/2025:

  • per la scuola materna viene garantito a tutti i richiedenti residenti nel territorio comunale;
  • per la scuola primaria e secondaria di primo grado sarà garantito quando la distanza dell’abitazione dei richiedenti alla sede scolastica è superiore ai due km, nonché nei casi in cui il percorso, pur essendo inferiore ai 2 km, presenta situazioni di pericolosità per l’incolumità degli scolari.

Qualora ci fossero posti disponibili sul mezzo di trasporto scolastico, l’Amministrazione Comunale procederà all’assegnazione dei posti residuali degli utenti non aventi il requisito della distanza dell’abitazione superiore ai 2 km dalla sede scolastica. Le domande di iscrizione al servizio verranno accolte fino ad esaurimento dei posti, secondo l’ordine di arrivo al protocollo comunale. Se non ci fossero posti disponibili sul mezzo di trasporto scolastico, tali domande verranno escluse dal servizio.


Si comunica alle famiglie residenti sotto i 2 km dalla sede scolastica interessate al servizio di trasporto, di presentare comunque richiesta di iscrizione dal 29/07/2024 al 24/08/2024 con le modalità sopra indicate.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare telefonicamente gli uffici comunali al n. 0346/41128 (int. 5) o tramite e-mail al seguente indirizzo: segreteria@comune.gromo.bg.it.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Domanda di iscrizione al servizio di trasporto scolastico
Copia del documento d'identità
Delega per la sorveglianza del minore alla fermata del pulmino
(clicca su (i) per scaricare la modulistica)

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Le tariffe previste per il trasporto scolastico sono consultabili al presente link.

Successivamente alla presentazione della pratica è necessario versare l'importo richiesto sul portale dei pagamenti.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Istruzione
  • Trasporto pubblico
Categorie:
  • Educazione e formazione
  • Mobilità e trasporti
Ultimo aggiornamento: 31/07/2024 17:42.35